European Multilevel Strategy for Migration (ahia)

25 giugno 2018 § Lascia un commento

Ho trovato il tempo di leggere il piano del governo italiano, “European Multilevel Strategy for Migration,” presentato un paio di giorni fa .

Non è roba seria.

Non ho una gran voglia di discutere i vari punti.

Mi limito a notare che è totalmente fuori fase rispetto alla discussione europea. Immagino le facce degli altri a ricevere queste due paginette. Pacche sulle spalle, ringraziamenti, discutiamone, ecc. E poi si continua sulle cose serie, tipo accordarsi sugli spostamenti secondari (che vuol dire rimandare in Italia il centinaio di migliaia di migranti che si sono spostati dall’Italia e sono domiciliati in altri paesi mentre l’Italia sta processando le domande). L’Italia non sarà d’accordo, come altri, quindi salta Schengen? Non necessariamente, ma certamente avremo controlli alle frontiere. E l’Italia non può più far fuoriuscire nessuno, rimaniamo noi vicini all’Africa. Guardate che non si mette bene. Ma è molto divertente.
Ci diranno che la colpa è dell’Europa cattiva, ma in verità è che talvolta far le cose a caso non porta a grandi risultati.
E anche che l’Europa sta iniziando a scaricarci. Ovviamente, tutti parleranno dell’importanza dell’Italia, uno dei sei fondatori, non esiste unione senza Italia, ecc. Mentre salutano.
E a salutare la frase al punto 5, che esprime il principio, “Chi sbarca in Italia, sbarca in Europa”, che temo sia stata enunciata senza comprenderne le conseguenze. Ottime per me, che le auspico anche, ma devastanti per la sovranità dell’Italia.
Incomprensibile che un principio del genere sia enunciato da un governo composto da due partiti che non mi risultano di ispirazione fortemente europeista.
Ma che ne capisco io.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo European Multilevel Strategy for Migration (ahia) su Towards Transformative Politics.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: