Benvenuti in Parlamento

16 marzo 2013 § Lascia un commento

E così, la linea Crimi (cioè Grillo-Casaleggio) non ha retto al primo scossone. Pensavo che almeno il primo urto lo avrebbe retto. Certo, non ho mai pensato che potesse reggere la burrasca vera, cioè la questione di fiducia al Governo.

Il M5S ha eletto, con qualche altra forza politica (partiti), il Presidente del Senato. Ed è riuscito a illuminare la strada da seguire al Pd, che ha inserito un cuneetto nell’angolo in cui erano riusciti a ficcarsi i portavoce, e li ha aperti a metà.

Il M5S è forza naturalmente di governo, pensare che con i numeri al Senato possa sparare bordate ai partiti dai banchi dell’opposizione, possa essere solo opposizione, era ridicolo. Pensare di poter formare un governo di minoranza a 5 stelle era assolutamente ridicolo, pensare che si possa formare un governo politico Pd-Pdl anche. Ora il Pd allargherà il cuneo, ed addosserà la colpa dell’irresponsabilità al M5S se si dovrà tornare alle urne. 

Il M5S ha apparecchiato un win-win al Pd… a Bersani, per l’amor del cielo! Ora sembra un politico di razza, lui che ne ha beccate davvero poche in vita sua.

Il M5S aveva la possibilità reale di prendersi entrambe le Presidenze (cosa che aiuta l’iter legislativo..), permettere un governo di minoranza di centro sinistra da tenere per le palle, e così avrebbe imposto l’agenda approvando tutte le priorità del Movimento, che vuol dire cambiare l’Italia per davvero. Era una grande occasione, buttata via in malo modo: ritornerà?

In Parlamento si fa politica. Se non si è preparati, se si è solo ideologici, se non si discrimina ciò che è possibile da ciò che non lo è, va a finire in ridicolo.

PS. La nota positiva sono i due Presidenti. Non amo nessuno de due, ma la discontinuità fa ben sperare.

Tag:, ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Benvenuti in Parlamento su Towards Transformative Politics.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: