Ebbene, sì, sto per diventare incivile

19 luglio 2012 § Lascia un commento

Essendo un po’ lento, ho avuto bisogno di un qualche tempo per realizzare: avevo effettivamente appena letto che il  populista papa bianco Bersani mi aveva appena dato dell’incivile (oltre che populista e semplificatore).

Dalla stessa intervista rilasciata al corriere:

E di Grillo? 

«Grillo è dentro le insorgenze populiste e semplificatrici che da due anni emergono in tutta Europa. Partono da istanze anche giuste e crescono ammucchiando cose indistinte, in cui non c’è più destra né sinistra. Quel che ha detto Grillo della Bindi non è “voce dal sen fuggita”. Si mette in rete quel che si pensa solleciti la pancia del Paese. Io rifiuto in radice questo schema. E ricordo che le prossime elezioni non saranno solo una scelta politica ed economica. In qualche misura saranno anche una scelta di civiltà. E allora bisogna combattere. Se farò un governo io, la sua prima norma riguarderà il diritto dei figli di immigrati nati qui e che studiano qui in Italia a chiamarsi finalmente italiani».

Io capisco che Bersani è in campagna elettorale interna, capisco anche che possa sembrare intelligente la strategia del chiamare a raccolta i suoi per cercare un rally ‘round the flag effect  (un numero consistente di elettori del pd sta corrrendo verso il M5S, molti nonostante Grillo) però, come sempre, dà davvero fastidio quest’aria di superiorità. Che non gli fa capire che questa strategia, per il PD, è sbagliata. Terranno anche questa volta: bravi!

Se poi uno ha appena perso uno dei vari lavori che deve fare per non riuscire ad arrivare comunque alla fine del mese (perchè quello di professore universitario a contratto certamente  non è sufficiente) a causa dealla riforma Fornero, e quindi grazie alla cortesia del PD e di tutta la combriccola danzante che sostiene Monti… ecco, cosa dovrebbe dire? Secondo voi, se ancora non lo è, non lo diventa incivile, e per davvero questa volta?

Tag:, , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Ebbene, sì, sto per diventare incivile su Towards Transformative Politics.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: