Egregio consigliere Giuseppe Civati,

17 luglio 2012 § 2 commenti

Ha scoperto ora che esite un problema democratico nel pd? Che la costruzione del pd non sta in piedi? Che l’assemblea nazionale ha mostrato la gravità dei problemi? Che Grillo certe cose, certe ovvietà (che non sono più nè di destra nè di sinistra) le dice perchè può dirle, e il pd no? Che il populismo è ben radicato nel pd?

Cosa bisogna fare, di diverso rispetto al dirlo chiaramente come ho fatto durante il confronto del 4 luglio?  Forse Lei non ascoltava, ed allora, con gentilezza, riassumo che il PD non si può rinnovare nei tempi richiesti dalla situazione italiana, perchè:

1. E’ un partito, cioè è una struttura novecentesca (a parole, lo sapete anche voi);

2. Ha voluto unire liberalismo (soprattutto economico, ma anche politico) progressismo (un falso sinonimo dil comunisto italiano, dimenticato ma mai rinnegato secondo me con qualche ragione ma senza un’assunzione di responsabilità storica), e cattolicesimo clericale: l’operazione era e rimane impossibile;

3. La dirigenza storica del partito, quelli provenienti dal PCI, i ‘baroni’, non lo permettono oggi, e domani, perchè richiede una perdita di potere che non possono accettare. I ‘giovani’, gli devono strappare il potere con i denti, ma non ce la faranno in fretta perchè troppi ex-comunisti dalla mentalità leninista ed intellettuali gramsciani ora travestiti da pseudo-liberali sono ancora presenti nel partito.

Detto questo, caro consigliere: buona fortuna (ma forse farebbe prima a provarci con altre persone: provi il Movimento 5 stelle).

Tag:,

§ 2 risposte a Egregio consigliere Giuseppe Civati,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Egregio consigliere Giuseppe Civati, su Towards Transformative Politics.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: