Un governo?

16 luglio 2012 § Lascia un commento

Una rapida scorsa delle notizie in prima dei giornali di ieri, in particolare del corriere, faceva rizzare i capelli sul pensiero e sull’operato del governo. Da un parte, il nuovo ministro dell’economia Grilli discettava sul come ridurre il debito pubblico nei prossimi anni: «La strada praticabile è quella di garantire, con un programma pluriennale, vendite di beni pubblici per 15-20 miliardi l’anno, pari all’1 per cento del Pil».

Dall’altra, il ministro dell’istruzione Profumo sosteneva che il problema italiano dei fuori-corso sia «un problema culturale»: «All’Italia manca il rispetto delle regole e dei tempi. Credo che la scuola sul rispetto delle regole debba dare un segnale forte»; «gli studenti fuori corso hanno un costo, anche in termini sociali». Quindi, permetterà di differenziare l’ammontare delle tasse in funzione di diverse tipologie di studente, cioè di aumentarle ai fuori-corso.

Aumento delle tasse e vendite: un programma così brillante, immaginifico, che solo dei tecnici potevano produrre.

In entrambi i casi, le soluzioni ai problemi evidenti non possono essere quelle proposte. Senza discutere d’ovvietà, mi domando: ma perchè non è possibile far fruttare i beni dello stato come faranno i privati che li compreranno (probabilmente a prezzo basso)? Ma perchè non si può riformare l’università italiana così che si possano eliminare i fuori-corso (basterebbero alcuni tocchi legislativi veloci, assolutamente non invasivi)?

P.S. Il giornale di oggi, per rimanere sul corriere, mi ricorda del perchè questi ‘tecnici’ sono oggi al governo: il sunto dell’intervista rilasciata da Berlusconi alla Bild non necessita di commenti. Noto però come il cavaliere non controlli più, come ha fatto per vent’anni, il dibattito pubblico italiano (ora lo controllano Grillo e il M5S). Lui ritorna a Forza Italia: buona fortuna …

Tag:,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Un governo? su Towards Transformative Politics.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: